mercoledì 20 ottobre 2010

ANCHE SULLE AUTOVETTURE ARRIVA WINDOWS

Microsoft ha presentato Windows Embededd Automotive 7. Grazie a questa piattaforma sarà possibile realizzare strumenti e interfacce per la gestione dei dispositivi tecnologici all'interno delle automobili, come Blue&Me, nato dalla collaborazione con Fiat.
 
Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows Embedded Automotive 7, la piattaforma che fornisce servizi integrati per la comunicazione, il divertimento, la navigazione e l'informazione su veicoli, progettata per supportare i nuovi sistemi di infotainment (una parola inglese a metà fra informazione e divertimento).
"Con Windows Embedded Automotive 7 i produttori di automobili hanno accesso agli ultimi strumenti e tecnologie di Microsoft, che permettono di creare esperienza più facili da usare sui mezzi di trasporto, e più interessanti sia per il guidatore che per i passeggeri", dichiara l'azienda di Redmond.

L'ingresso USB sulla Fiat Cinquecento
Le funzioni chiave includono comandi vocali, input sensibili al tocco, comunicazioni telefoniche via bluetooth, sistemi avanzati di dashboard per accedere alla musica, alle mappe, alla navigazione e alle applicazioni di terze parti, nonché la connettività semplificata con altri dispositivi.
Ulteriori funzionalità includono Silverlight per Windows Embedded, per creare interfacce 2D e 3D con un aspetto grafico moderno e con una tecnologia già nota agli sviluppatori, e Microsoft Tellme speech technology, che consente di sfruttare i comandi vocali per controllare la totalità dell'interfaccia. In aggiunta a questa tecnologia sarà integrato il supporto per la risposta vocale agli SMS, permettendo di usare la voce per scrivere messaggi di testo.

La Nissan Leaf, un'auto elettrica con Windows Embedded Automotive 7 - Clicca per ingrandire
Sfortunatamente l'italiano non sarà supportato, anche se non è da escludere una futura integrazione. Fra le 8 lingue implementate ci sono l'inglese (con le varianti per Stati Uniti e Gran Bretagna) il tedesco, il coreano, lo spagnolo (per Messico e Spagna) e il francese (per Canada e Francia).
Microsoft sottolinea inoltre l'importanza delle partnership raggiunte con alcune case automobilistiche, in modo da poter offrire questa interfaccia in più di 80 veicoli. Fra le aziende principali troviamo Ford, Kia, Nissan, Alpine e anche la Fiat.

Il sistema di navigazione Blue&Me Map all'interno della Fiat Cinquecento - Clicca per ingrandire
Proprio la collaborazione con quest'ultima ha portato alla realizzazione della tecnologia Blue&Me, che integra la telefonia mobile e i riproduttori musicali digitali con l'impianto audio della macchina, permettendo anche il controllo vocale di questi dispositivi da parte del guidatore.
L'obiettivo è di costruire un sistema di infotainment, in collaborazione con le case automobilistiche, in modo da rendere le vetture un estensione senza interruzioni dello stile di vita digitale.

Nessun commento:

Posta un commento